CHI SIAMO

La scuola di Piancavallo si trova a 1300 metri di altezza in provincia di Verbania, sul Lago Maggiore (vedi cartina).
E’ la sezione staccata della scuola media statale “RANZONI” di Verbania ed è ospitata all’interno dell’Ospedale San Giuseppe ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO, fin dall’anno 1958. E’ stata la prima scuola in Italia ad offrire un servizio a bambini e ragazzi ricoverati in ospedale.

I pazienti in età scolare, provenienti da ogni parte d’Italia, sono nella quasi totalità ricoverati presso la Divisione di Auxologia, dove l’attività prevalente è oggi rivolta al trattamento delle obesità infantili, patologia in continua crescita tra i bambini e gli adolescenti sia per evidenti squilibri alimentari, sia per la progressiva dissociazione dei nuclei familiari. Talvolta l’obesità è invece dovuta a cause endocrine, ad anomalie cromosomiche, genetiche e malformative.
Per quanto riguarda le basse stature, vengono studiate e curate le basse stature familiari o costituzionali, le basse stature dovute a disfunzioni endocrine, le basse stature da anomalie cromosomiche.
Particolare attenzione è rivolta ai casi di anoressia mentale, una patologia in notevole diffusione.

Il servizio didattico si intende non come qualcosa che si aggiunge nei giorni di ricovero all’attività medica ma COME UN SERVIZIO CHE DIVIENE PARTE INTEGRANTE DEL PROCESSO CURATIVO, che non risponde solo ad un diritto costituzionalmente garantito a tutti i cittadini ma come qualcosa che contribuisce al mantenimento o al recupero dell’equilibrio psicofisico degli alunni ricoverati.

Scopri chi era Daniele Ranzoni