Il Parco in classe

Martedì 24 marzo, nell'aula della 3 media della scuola di Piancavallo, alle ore 9,00 circa , ci siamo riuniti tutti noi ragazzi dalle elementari alle superiori, per accogliere i guardia parco del Parco Naturale del Veglia Devero per una mattinata di incontro e di laboratorio.

Italo e Mauro, dopo aver forato e sostituitouna gomma del loro mezzo durante il percorso, sono arrivati con grossi scatoloni pieni di materiali vari come resti di animali, borre di gufo, corna di camoscio, di capriolo e piume di diversi volatili come aquila, corvo, falchetto.

Ci hanno poi spiegato da cosa erano formati, come fare il riconoscimento dei diversi animali, come definirne il sesso e l'età.

Abbiamo poi discusso facendo loro domande, alle quali puntualmente hanno dato delle risposte interessanti ed esaurienti.

Al termine della spiegazione abbiamo visto delle diapositive nel corridoio della scuola, diapositive con belle immagini del loro parco.

C'erano tutti gli animali di cui avevano parlato prima.

I guardia parco ci hanno dato molte informazioni del paesaggio, della flora e della fauna.

Il monte Leone, il monte rappresentativo del parco é molto grande, da quello che ci hanno raccontato ed é alto 3353 m.

Verso la fine ci hanno riuniti tutti in un'aula per partecipare al gioco: ci hanno divisi in 3 gruppi, bisognava rispondere alle loro domande che a seconda della difficoltà avevano un diverso punteggio, chi faceva più punti vinceva .

Ha vinto la prima squadra, i “lupi”, nella quale c'ero anch'io.

Hanno partecipato anche i fuori corso e i nostri insegnanti.

Alla fine ci hanno dato dei cd sul parco e alcuni calendari.

Mi sono divertito molto ed é stato molto interessante!

La parte che mi ha colpito di piu era quella riguardante la vita e le abitudini del camoscio, il “saltabric”: un animale di cui possiamo riconoscere l'età contando i piccoli tagli che ha sulle corna.

Al termine della mattinata abbiamo approfittato della loro gentilezza e competenza per un'intervista sul mestiere di guardiaparco, per informazioni che ci serviranno per la realizzazione di una puntata radiofonica sui mestieri particolari di montagna.

È stato um momento molto interessante e costruttivo.

Speriamo di rincontrarli anche il prossimo anno.

Giovanni della scuola media di Piancavallo

Vuoi ascoltare la puntata radiofonica che abbiamo realizzato con i guardiaparco???
Vai sul nostro sito di RADIO K2 e clicca su "Sesta Puntata"!