COME CONOSCERE LA STORIA DIVERTENDOSI

Il giorno 15 ottobre in una giornata soleggiata, i ragazzi di III media della scuola di Cannobio, sono venuti a Piancavallo a farci visita.

La giornata prevedeva due momenti: uno di conoscenza e di attività pratiche e un altro in cui avremmo dovuto accompagnarli sul sentiero della “ Linea Cadorna ”.

All'inizio ci siamo presentati scrivendo i nostri nomi su bigliettini che abbiamo poi messo in una ciotola. Mentre l'insegnante sorteggiava i nomi per formare i gruppi, ciascuno di noi si presentava e diceva la sua provenienza.

Io sono capitata con due ragazzi che si chiamano Edoardo e Giorgia e uno della mia scuola di nome Alessio.

Ogni gruppo si diede un nome. Il nostro era “ Alpini ”.

Incominciammo a giocare.

Il primo gioco prevedeva la compilazione di una scheda usando le informazioni storiche sulla Linea Cadorna presenti sui cartelloni che erano stati esposti per l'occasione nel corridoio della nostra scuola e su alcuni testi a disposizione.

Un altro gioco prevedeva la composizione di puzzle, che rappresentavano la Linea.

...

Alla fine fu proclamato vincitore il gruppo dei “ Divini ”.

Noi invece siamo arrivati quarti in classifica.

Verso la fine della mattinata, giunse un volontario alpino di nome Mario che ci ha regalato un portachiavi con il simbolo dei Alpini e uno stemma dell'Associazione Volontari Alpini; era venuto per fare da guida ai ragazzi.

Alle 12:30 siamo andati a mangiare perchè non avevamo il permesso di accompagnare i ragazzi di Cannobio a visitare la Linea Cadorna che passa vicino all'ospedale.

Mi piacerebbe che queste iniziative si ripetano perchè è un modo per stare insieme e conoscerci meglio.

Peccato che al prossimo incontro con i ragazzi di Cannobio non ci sarò più, perchè sarò ritornata alla mia scuola di provenienza.

Alessandra e Giovanni, classe II media di Piancavallo