La Scuola incontra il Museo
Conosciamo i minerali con il Museo delle Scienze di Torino

Martedì 30 marzo 2004 si è svolto presso la nostra scuola l'incontro con il Centro Didattico del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Elena, Roberto e Renzo che ci hanno fatto partecipi del laboratorio di mineralogia volto a farci acquisire le conoscenze utili al riconoscimento dei minerali più comuni.

Insieme ai bambini delle elementari e ai fuoricorso (i più grandicelli) abbiamo trascorso una bella mattinata, interessante, costruttiva e divertente.
Anche noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di partecipare in modo attivo nei gruppi, utilizzando materiale didattico fornito dagli esperti, attività che richiedeva doti di osservazione, attenzione e memorizzazione di quello che loro ci avevano in precedenza spiegato.

L'argomento del laboratorio si ricollega tra l'altro al nostro progetto “Alla scoperta dei nostri sassi”, nel quale abbiamo iniziato la conoscenza di alcuni minerali molto importanti del nostro territorio.

La disponibilità e la simpatia dei tre esperti del Museo hanno reso questa esperienza molto gradevole oltre che interessante e costruttiva e tutti noi ci auguriamo che si possa ripetere anche in futuro.