19 dicembre 2007

GRANDE FESTA A PIANCAVALLO!

La mattina del 19 dicembre 2007, sono cominciati i preparativi per la festa di Natale che si organizza da alcuni anni all'interno dell'Istituto Auxologico di Piancavallo, dedicata ai bambini ricoverati nel periodo natalizio.

Grazie al primario della divisione di Auxologia, reparto in cui sono ricoverati tutti i ragazzi degenti presso l'ospedale, Alessandro Sartorio e a molti collaboratori, tra cui anche i ragazzi ricoverati al Centro, la giornata è stata veramente emozionante e piacevole.

Appena arrivati al lavoro, il primario, i ragazzi, gli insegnanti della scuola media ed elementare di Piancavallo e gli addetti ai lavori della parte tecnica e del suono, si sono subito dati molto da fare con i preparativi per l'importante avvenimento.

Così nel giro di poche ore siamo riusciti ad allestire tutta la sala del bar e trasformarla in una vera e propria sala da festa, piena di stand con i lavoretti fatti dai ragazzi, pronti ad essere venduti per ricavare i fondi da dare in beneficenza all'Unicef e a ManiTese .

Durante questi preparativi alcuni ragazzi travestiti da Babbo Natale invitavano le persone presenti e i curiosi ad acquistare i diversi materiali esposti.

Alla festa vera e propria, che si è svolta nel pomeriggio, hanno partecipato molti personaggi importanti tra i quali il giornalista Vincenzo Amato, rappresentante di una televisione locale, che ha condotto lo spettacolo con l'aiuto del nostro primario, Lama- Tukten che ci ha fatto gli auguri e una preghiera, alcuni sportivi rappresentanti della Cover Mapei, i vigili del fuoco, la squadra di calcio del Verbania, il campione italiano di curling e campione di atletica Angelo Petrulli che ci ha presentato un bel filmato, il geologo Alessandro Pirocchi e la signora Stefania Locatelli dell'Ente Parco del Veglia Devero che ci hanno illustrato un interessante filmato sulla via dell'Arbola (la grande montagna del parco), la compagnia teatrale “Arcademia” con alcuni brani musicali e balletti di un loro spettacolo di successo, il provveditore agli studi di Verbania, le dirigenti delle scuole elementari e medie della scuola in ospedale di Piancavallo e i direttori amministrativo e sanitario dell'ospedale.

Ci sono stati quindi momenti di spettacolo, di divertimento, di informazione, di musica e di riflessione.

Il nostro professore di musica Donato Tucciariello, alla tastiera, ha rallegrato e vivacizzato i presenti con alcuni brani musicali dal vivo, molto seguiti ed apprezzati da tutti i presenti.

Ad animare ulteriormente lo spettacolo con balletti e vari interventi, hanno contribuito i ragazzi ricoverati nel reparto di Auxologia, “sotto cura” del dottor Alessandro Sartorio e della Caposala Angela Seddone.

I preparativi della festa, in effetti, erano cominciati già da circa un mese, quando i ragazzi della scuola si erano messi al lavoro per preparare dei lavoretti da vendere il giorno della festa in favore dei due enti che abbiamo già citato.

Ogni ragazzo, aveva un ruolo preciso all'interno della festa: chi stava allo stand, chi alla consolle, chi faceva il balletto e altri che si erano travestiti da babbo natale per invitare la gente a comprare i prodotti realizzati dai ragazzi e dalle due associazioni.

Anche la scuola in ospedale rappresentata da numerosi docenti, ha contribuito con la vendita di vari materiali prodotti dai ragazzi: lavori a decoupage, bigliettini di auguri natalizi, calendari per il nuovo anno e altri oggetti come portachiavi, collane e bracciali realizzati a mano e composizioni floreali natalizie.

La festa si è svolta tutta all'interno del grande e scenografico bar dell'istituto, dove è stato collocato un luminoso e colorato albero di natale come sfondo allo spettacolo e un presepe molto particolare realizzato dal professore di artistica della scuola media, Geni Di Ventura, fatto di ceramica e composto da quattro elementi bianchi di notevoli dimensioni rappresentanti Giuseppe, Maria, Gesù Bambino nella culla e una pecorella.

Alla fine della festa, dieci ragazzi hanno letto un loro buon proposito da mantenere nel nuovo anno e lo stesso hanno fatto dieci rappresentanti delle diverse figure professionali che si occupano dei ragazzi all'interno dell'Auxologia.

Secondo noi e secondo chi ha seguito la festa, l'evento di quest'anno, è stato il migliore.

La festa ci ha reso tutti piuttosto agitati ma molto carichi di energia anche per la ripresa televisiva da parte di VCO Azzurra TV, una rete televisiva locale che da alcuni anni segue le nostre feste e tanti altri eventi che riguardano il nostro ospedale.

Gli insegnanti ci hanno promesso la registrazione del servizio che sarà messo in onda nel telegiornale locale.

Con il ricavato delle vendite della festa dello scorso anno sono stati acquistati un grande numero di vaccini e di kit scolastici per bambini africani molto meno fortunati di noi e siamo certi che anche quest'anno riusciremo ad ottenere qualcosa di importante. Vi terremo informati.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato una mano nella realizzazione della bella giornata e già abbiamo messo in cantiere nuove idee per il prossimo anno!

Dagli inviati speciali Marika, Andrea e Michele

Classe terza media di Piancavallo