NATALE 2009

FOTOCRONACA DI UNA BELLA FESTA

Lasciamo alle immagini il racconto della bella festa di Natale 2008, svoltasi martedì 16 dicembre alle ore 14,30 presso i locali dell'ospedale.

Nelle settimane precedenti le vacanze di Natale, alcune attività di laboratorio, come ormai consuetudine di alcuni anni, sono state dedicate alla preparazione della festa per i ragazzi ricoverati.
Attività molto varie che hanno coinvolto tutti a seconda delle predisposizioni e abilità, con risultati molto apprezzati: uscite per la raccolta di foglie, pigne, muschio e materiale vario ambientale; lavori con la tecnica del decoupage su vetro e sassi; preparazione di un calendario 2009; realizzazione di cartoncini augurali con foglie e materiali vari; realizzazione di cartoncini segnapacco con le foto di Piancavallo; creazione di mazzetti d'augurio con verde di stagione; realizzazione di un video con gli auguri registrati dai ragazzi con immagini su un testo di Turoldo.

Scarica il video (22 MB)

Tutti i materiali realizzati dai ragazzi delle scuole elementari e medie erano esposti nell'atrio in uno stand per la vendita il cui ricavato è stato devoluto come gli anni scorsi all'Unicef.

Anche il reparto di auxologia era presente con un suo stand con i materiali da loro realizzati. Tutti gli stand sono stati presi d'assalto da degenti e visitatori con grande apprezzamento.

L'evento, ormai al quinto anno, ha visto la partecipazione dei ragazzi, del personale del reparto di Auxologia, di rappresentanti della dirigenza dell'Istituto, di medici e ricercatori di Auxologico, di docenti della scuola media ed elementare, di esponenti dell'Unicef di Verbania, del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, dei Dirigenti dei tre ordini di scuola che operano presso l'ospedale, del Lama Michelle.

L'obiettivo della giornata era non solo divertire i ragazzi che passano le feste ricoverati e tutti i partecipanti ma anche evidenziare l'importanza dell'attività fisica e la pratica dello sport nella vita di ognuno di noi ma anche la raccolta di fondi destinati all'Unicef.
Infatti nel corso dell'evento è stato presentato il progetto di Auxologico sullo studio del comportamento del nostro fisico in condizioni di carenza di ossigeno con la presentazione di alcune diapositive riferite alla attività svolta da alcuni ricercatori lo scorso autunno in Nepal.

Tutta la festa è stata allietata e accompagnata dalle note del nostro prof. Donato Tucciariello, docente di musica e vero maestro di pianoforte, con la sua tastiera ha fatto di tutto...grandioso!

Tutto il pubblico si è molto divertito.

Ma il momento clou della giornata è stato l'arrivo di...Babbo Natale, rappresentato per l'occasione dal dott. Bigoni che a nome di Auxologico ha donato al reparto di Auxologia un bellissimo e moderno televisore a schermo piatto per rendere sempre più piacevole la permanenza dei ragazzi.

E al termine del pomeriggio distribuzione di doni per tutti!

Buon 2009 a tutti quanti dai reporter della scuola media!