L' inaugurazione
 
                                                                                                                                    Ritorno
 
L'ingresso del tunnel 
                                                                                                                                  
 
Il 2 aprile 1905 ci fu la prima inaugurazione del tunnel, una festa solo per gli addetti ai lavori. Due convogli imbandierati si incontrarono festosamente a metà del traforo.
 Il Vescovo del Vallese diede la benedizione alla galleria, seguita da un sontuoso banchetto a Briga. Al banchetto giunsero tutti neri come minatori, dopo essere stati per più di tre ore dentro la galleria.
Il 19 maggio 1906 ci fu la manifestazione ufficiale e solenne, con importanti ospiti come il Re Vittorio Emanuele III ed il Presidente della Confederazione elvetica con due cerimonie, una a Briga e poi una a Domodossola.
Anche le linee di accesso erano state completate. Il 15 gennaio1905 era stata ufficialmente aperta la linea Domodossola-Iselle. Attraverso l 'Ossola cominciava così a scorrere una delle più importanti correnti del traffico internazionale europeo.
A Milano, l'evento venne festeggiato con una grandiosa Esposizione Universale, a cui presero parte numerosi paesi esponendo i loro traguardi in campo tecnologico e culturale.