“Passaggi attraverso i valichi”
                                                                                                        
 
 Questa attività continua il discorso che, nella nostra scuola, stiamo portando avanti da alcuni anni sulla conoscenza, l'interesse, la valorizzazione e il rispetto per l'ambiente, con percorsi sempre nuovi e con il coinvolgimento di diverse discipline. 
Inoltre, è una ricerca che  permette l'eventuale inserimento delle altre scuole d'ospedale interessate.
Abbiamo pensato ad un attività riferita ai valichi, ai passi, alle vie di comunicazione tra paesi diversi.
Un valico mette in comunicazione non solo luoghi confinanti ma spesso paesi di nazionalità diversa,  di cui rappresenta il confine, superando ostacoli naturali e frontiere.
Permettendo il movimento di merci e persone favorisce la circolazione delle idee.
Abbiamo visto i  passi come veicolo di scambio: di merci, di prodotti, di persone, di lingue, di cultura, di tradizioni.
Siamo andati a ricercare come si svolgevano questi scambi in passato e come si svolgono al presente.
Abbiamo riflettuto su come la tecnologia, le grandi opere di ingegneria come il Traforo del Sempione e la storia stessa, hanno modificato nel tempo il loro ruolo.
Abbiamo raccontato il passaggio nei secoli utilizzando gli scritti che ci hanno lasciato alcuni illustri personaggi del mondo letterario ed artistico.
Abbiamo conosciuto due personaggi "fondamentali " nella storia delle Alpi, Stockalper e Dolomieu, perchè tanto hanno contribuito alla diffusione dell'amore e passione per le nostre montagne, oltre ad aver rappresentato due figure altamente interessanti.
Questo lavoro è volutamente sobrio e lineare perchè abbiamo ritenuto opportuno dare risalto ai testi che ci sembrano interessanti e ricchi di informazioni e alle tante belle fotografie, nella speranza che possano suscitare in chi lo visiona anche il desiderio di visitare con lo 'spirito giusto' questa splendida parte del nostro territorio.