Quando sto giocando una sola cosa mi può interrompere, un segnale d’allarme.Per
comunicare con i miei amici uso i "fischi" che ottengo espellendo l’aria dalle corde vocali.
So produrre 3 tipi diversi di fischi che vengono riconosciuti sia dalle altre marmotte che da altri animali. Il primo tipo di fischio (un fischio singolo) lo emetto quando avvisto un predatore aereo come l’aquila o il corvo oppure nel caso si tratti di una persona che mi si avvicina dall’alto. Se invece il predatore è terrestre, per esempio un cane o una persona che si avvicina dal basso sono pronta ad emettere "fischi multipli e brevi".
Ma l’animale che più mi fa paura è la volpe, pertanto in sua presenza emetto un fischio particolare (fischi multipli lunghi) che posso ripetere per lungo tempo e come me anche altri individui del gruppo.
In questo modo riesco a comunicare e a farmi udire fino ad un chilometro di distanza in linea d’aria, riuscendo addirittura ad indicare la localizzazione del pericolo.
Usiamo pertanto un tipo di comunicazione molto attuale, cioè estremamente simile a quella usata da voi uomini quando conversate o comunicate a distanza senza conoscere l’interlocutore utilizzando le nuove tecnologie multimediali.

                                                            home page