Convegno Didamatica 2009 a Trento

Le nostre prof.sse Palmina e Rita hanno partecipato nei giorni 22, 23, 24 aprile 2009 al Convegno DIDAMATICA2009, svoltosi nella bella città di Trento.

Hanno partecipato come autori di un full paper, pubblicato da AICA, e come relatrici.

Che cos'è DIDAMATICA?

Il Convegno

DIDAMATICA Informatica per la Didattica è il Convegno promosso tutti gli anni dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che si propone di dare un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica. DIDAMATICA, in particolare, realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola e il mondo della ricerca proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Informatiche.

Dove si svolge?

Ingresso facoltà di Sociologia

Ogni anno la sede universitaria cambia, l'edizione 2009 è stata organizzata e ospitata dall'Università degli Studi di Trento, presso le facoltà di Giurisprudenza, Sociologia, Economia e patrocinata dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

Che cosa tratta?

Il convegno si propone di coinvolgere il mondo della formazione a tutto campo dai docenti di scuola a quelli universitari, dagli esperti di formazione finanziaria e professionale a quelli inseriti in contesti di organizzazioni pubbliche e private. DIDAMATICA è da oltre vent'anni punto di riferimento per studiosi, docenti e formatori provenienti dal mondo della Scuola, dell'Università, dalle Aziende e degli Istituti di ricerca e formazione.

La zona universitaria

I temi e gli argomenti oggetto di confronto e discussione scelti per l'edizione 2009 hanno messo in evidenza il ruolo e l'importanza delle tecnologie informatiche nelle attività di Formazione della Società della Conoscenza consentendo a quanti operano nel settore di disporre di mezzi e strumenti per proporre e incentivare un uso consapevole delle Tecnologie Informatiche per la Didattica.

La relazione delle nostre prof.sse dal titolo “Il podcast 'terapeutico': una radio per conoscere e per conoscersi”, ha illustrato il lavoro che dall'inizio dell'anno scolastico stiamo portando avanti con impegno, interesse, divertimento, studio e inventiva. Si tratta della realizzazione di alcune puntate radiofoniche aventi come filo conduttore la montagna. La serie radiofonica “ Radio K2: la montagna dai ragazzi per i ragazzi ” affronta infatti alcuni temi per promuovere e diffondere la conoscenza della nostra realtà montana.

Per saperne di più invitiamo tutti all'ascolto delle nostre puntate già realizzate su www.radiok2.wordpress.com .

Palazzo Pretorio

Al loro rientro a scuola, le prof.sse ci hanno raccontato che il nostro lavoro è stato apprezzato e che hanno avuto modo nei tre giorni di convegno di ascoltare interventi interessanti in un ambiente molto confortevole. Hanno avuto modo anche di visitare la parte centrale e storica della città, apprezzando l'ordine e la pulizia, l'ambiente, la gente e perchè no anche la cucina locale.

Uno dei bei palazzi dipinti sulla piazza Duomo

Ci hanno mostrato le foto parlandoci della storia dall'importante evento del Concilio di Trento alla brutta pagina delle esecuzioni del periodo della prima guerra mondiale, quando il castello del Buonconsiglio era sede di tristi e tragici eventi. Speriamo di poter portare i nostri contributi anche in altri importanti eventi come questo che vi abbiamo descritto.

Gli alunni della scuola media di Piancavallo

Il Castello del Buonconsiglio

Il Castello del Buonconsiglio- la fossa dei martiri