I NOSTRI AUGURI "SCOMODI"
Come ci siamo preparati al Natale

Il nostro presepe di carta

Nel mese di dicembre, diverse sono state le attività svolte con i ragazzi, riferite alla festività del Natale. Attività molto varie a cui hanno partecipato tutti gli alunni delle tre classi, nelle ore di laboratorio, nelle ore di compresenza e anche nelle numerose ore di supplenza.
Con i cartoncini di diversi colori hanno ritagliato e poi assemblato un grazioso ed originale presepe che dopo essere stato esposto per alcuni giorni nella nostra scuola è stato portato ad una mostra presso la scuola di Cannero.

Con i ritagli delle carte natalizie con cui si avvolgono i regali, nastrini, brillantini ecc. hanno creato dei bigliettini augurali molto fantasiosi e particolari.

Hanno lavorato con molto impegno e serietà su di una lettera del Vescovo Don Tonino Bello dal titolo “Auguri Scomodi”. Dopo un'attenta e minuziosa lettura, hanno scelto i passaggi che li hanno maggiormente colpiti, hanno estrapolato le loro riflessioni, hanno scelto le foto per illustrare il testo, hanno passato allo scanner le fotografie e le immagini scelte da alcune riviste, hanno successivamente stampato queste immagini ed infine le hanno incollate su di un grande pannello.
Per il pannello hanno scelto il colore nero e per il testo il bianco, per meglio dare risalto alle immagini e per sottolineare la profondità del contenuto e per far emergere la ‘forza'di quanto rappresentato. Inoltre hanno pensato ad un foglio da allegare al cartellone, per spiegare le motivazioni della scelta.

Con lo stesso testo della lettera hanno poi realizzato dei cartoncini colorati da arrotolare e legare con nastrini di stoffa di colori vari, da distribuire con gli auguri di Natale.

Infine il tutto statoe trasportato in versione multimediale, con le voci dei ragazzi, ed inserito in un CD contenente anche una breve presentazione animata della nostra scuola ed alcuni dei momenti più belli dell'anno scolastico appena trascorso, riferiti ad attività molto diverse, progetti, concorsi, momenti particolari e tante bellissime immagini di Piancavallo suddivise secondo le stagioni.

Infine hanno realizzato dei bellissimi centrotavola con materiale raccolto a terra nei dintorni della scuola, come rametti di agrifoglio e di ginestra, piccole pigne di larice e bacche varie.

Mercoledì 22 dicembre, di pomeriggio, in un grande locale dell'Ospedale, si è svolta la festa di Natale organizzata dal reparto di Auxologia per i ragazzi che passeranno le festività natalizie ricoverati lontano dalle proprie famiglie e dal proprio ambiente. Tra i tanti momenti della giornata, molto belli e vari, che hanno coinvolto non solo i ragazzi ma tutto il personale del reparto e della direzione sanitaria, anche la scuola ha partecipato con l'esposizione di tutti i lavori fatti dagli alunni e la prof. Palmina Trovato ha illustrato ai presenti il sito della scuola media, come è strutturato, i suoi contenuti ed il percorso didattico che ha portato alla sua realizzazione.

Un momento della recita di Natale

La piramide del cuore con i nostri centro tavola

Il momento conclusivo della festa

Tutte queste attività, molto diverse sia per l'impegno che per le competenze ed abilità richieste hanno permesso la partecipazione attiva e proficua di tutti gli alunni, ciascuno con le proprie capacità ed interessi, permettendoci di ottenere in generale dei risultati molto apprezzabili e soprattutto gratificanti per ragazzi ed insegnanti.

LEGGI IL RACCONTO DELLA FESTA, CLICCA QUI