FESTA NATALE 2006
Crescere Insieme

Il ricavato di € 200 derivante della vendita dei nostri lavori é stato devoluto a UNICEF
che acquisterà un KIT scolastico completo a 80 bambini dell'Angola

diploma unicef

Il ricavato di € 250 derivante della vendita dei lavori e dei libri messi
a disposizione dalla Divisione di Auxologia é stato devoluto a UNICEF
e finanzierà la vaccinazione di 251 bambini

RESOCONTO DI UNA MERAVIGLIOSA FESTA

Siamo ormai giunti al terzo anno della festa di Natale organizzata e realizzata presso l’Ospedale San Giuseppe, Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo, dedicata ai bambini e ragazzi che trascorrono le festività natalizie ricoverati, lontani dalle famiglie e dalle loro città e paesi d’origine.
In una splendida e luminosa giornata, con una temperatura insolita per il periodo, mercoledì 20, già dalla mattinata, sono iniziate le attività di preparazione per l’evento.

Cartellone col logo "Crescere Insieme"

Al piano terra dell’ospedale, nell’ampio locale che normalmente ospita il bar per il personale e i degenti, luogo dalla caratteristica struttura con ampie vetrate, abbiamo allestito in uno spazio predisposto, una mostra con tutti i lavori natalizi realizzati dai ragazzi e dagli insegnanti nelle settimane precedenti. Accanto ad essi abbiamo creato un originale piccolo presepe interamente realizzato su sassi.

Abbiamo esposto le belle corone realizzate con la pasta, i piatti e le bottiglie con il decoupage, i centrotavola, i mazzetti d’auguri e altri semplici ma graziosi lavoretti, subito molto apprezzati da tutti i presenti. Lo scopo finale della mostra era la vendita degli oggetti esposti a favore dell’Unicef, che in uno spazio a parte avrebbe venduto le sue ‘pigotte’, le famose bambole realizzate in stoffa.

Anche il reparto di Auxologia ha allestito una mostra con materiale vario realizzato con le animatrici che aiutano i ragazzi quando non sono a scuola.

Inoltre abbiamo predisposto uno spazio dedicato alle attività di laboratorio realizzate presso la nostra scuola da un esperto collaboratore del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, dott. Renzo Rancoita, in particolare sono stati esposti i materiali riguardanti i tre laboratori di quest’anno sull’energia. I partecipanti alla festa o anche i semplici curiosi che già dal mattino gironzolavano intorno agli stands hanno potuto visionare le dispense, i modellini, la presentazione dell’attività su CD.

Un altro spazio è stato dedicato alla collaborazione che da alcuni anni abbiamo con l’Ente Parco del Veglia Devero, che ha partecipato alla festa con tre suoi rappresentanti che hanno allestito un’esposizione molto ricca di materiale, donato poi alle persone presenti interessate e alla nostra scuola. Ogni anno i guardiaparco ci offrono una bella attività didattica che vengono a svolgere a scuola dal titolo “Saltabric”. Una grande cosa per una realtà scolastica come la nostra: poiché gli alunni non possono andare nel Parco, è il Parco che viene da noi. Per rendere visibile il contenuto di questo laboratorio, con i ragazzi abbiamo realizzato una presentazione su CD.

Finalmente nel primo pomeriggio tutto era ormai pronto!
La sala era colma di gente, gli ospiti erano arrivati, i campioni dello sport pure, moltissimo materiale era stato venduto, le luci, il suono tutto era ok.
Alle 14,30 puntualmente la festa ha avuto inizio con la presenza di una emittente televisiva locale, “tele VCO azzurra tv”, la cui conduttrice Laura ha affiancato il ‘nostro’ primario prof. Alessandro Sartorio nella presentazione dei vari ospiti e dei partecipanti allo spettacolo.
È stato un gradevole ed interessante susseguirsi di momenti diversi, dalla recitazione, al canto, all’intervista, alla presentazione di filmati, il tutto accompagnato da luci e suoni realizzati da personale esperto e competente.

Balletto dei ragazzi Balletto dei ragazzi

L’evento è stato caratterizzato dalla presenza di persone di paesi e di etnie diverse: le infermiere rumene, i suonatori senegalesi, un lama spagnolo.

Tamburi africani Lama spagnolo

Si sono alternati vari personaggi dello sport come gli atleti della corsa e maratona del gruppo Cover Mapei, la grande fondista olimpionica e campionessa di skyroll Guidina dal Sasso, un giovane campione di ciclismo, David Cerullo accompagnato da un suo amico, Alessio Padovano. Le loro parole e la loro presenza come testimonianza dell’importanza dello sport per la salute fisica e psicologica sono state molto importanti soprattutto per i nostri ragazzi che normalmente sono molto pigri e non sono abituati a fare movimento.

Gli atleti della cover Mapei Gli atleti della corsa e maratona della Cover Mapei

La campionessa olimpica Guidina dal Sasso durante l'intervista La campionessa OLIMPICA Guidina Dal Sasso

Il ciclista David Cerullo e il suo amico Alessio Padovano Il giovane campione David Cerullo con la bicicletta da gara

Ecco perché “Crescere insieme”,
cioè tanti buoni motivi, tanti suggerimenti, tanti stimoli per aiutarci tutti quanti a crescere!

Doveroso un ricordo alle due dottoresse di Auxologico recentemente scomparse, un momento per fermarsi a riflettere.

Nel corso della festa é stato proiettato il video di auguri realizzato dalla scuola "Angeli con una sola ala", ci sono stati quindi un susseguirsi di brevi interventi molto diversi tra loro ma tutti validi ed interessanti.

Fotogramma del nostro video Fotogramma del nostro video, clicca qui per scaricarlo

Dopo lo scambio finale di auguri a tutti i presenti…si pensa già alla festa del prossimo anno!

Buon 2007 a tutti!

Gli alunni della scuola di Piancavallo

Clicca qui per scaricare il filmato della festa (2500kb)

Clown alla festa