Premio nazionale "Didattica digitale"
Fine settimana romano

Er piccione

Week end a Roma per le nostre prof.sse Palmina e Rita, ovvero come mettere insieme l'utile (il lavoro) con il dilettevole (il viaggio).

Cercheremo di spiegarci meglio.

Le nostre prof.sse, alcuni mesi fa, hanno partecipato ad un Concorso Nazionale di “Didattica Digitale”, concorso rivolto agli insegnanti, organizzato dalla Garamond, una casa editrice di Roma che fin dai primi anni '90 si è concentrata sul tema dell'uso didattico delle tecnologie multimediali, accreditata dal Ministero dell'Istruzione anche per la formazione dei docenti.

Hanno partecipato per la sezione podcast, un termine nuovo e forse ancora un po' sconosciuto ma che cercheremo di spiegarvelo molto semplicemente.

Si tratta di una serie radiofonica composta da lezioni audio che i ragazzi possono ascoltare, scaricare da internet (anche in automatico), mettere sui loro i-pod, risentirle quando, dove e come vogliono. Possono ascoltarle e riascoltarle fino a che non hanno compreso ed imparato bene il contenuto; possono insistere sulle parti più difficili; possono provare a rispondere alle domande finali.

I nostri compagni dello scorso anno hanno testato più volte le lezioni con curiosità ed entusiasmo e ne hanno parlato come un metodo molto utile per imparare con una nuova forma di apprendimento, che molto si avvicina alle loro esigenze. Una modalità di studio molto nuova ed efficace anche nel caso di assenza degli studenti dalle lezioni per svariati motivi.

Particolarmente apprezzata dalla giuria di esperti è stata l'impostazione didattica e la qualità tecnica del prodotto realizzato. I componenti della giuria erano professori universitari (Mario Rotta - presidente - , Elena Natali) altri erano esperti di e-learning (Vindice Deplano, Licia Cianfriglia, Santi Scimeca), altri giornalisti (Antonio Sofi, Antonio Tombolini), altri esperti di editoria (Sergio Cicatelli).

Per le nostre prof.sse si trattava di un lavoro nuovo ma come sempre si sono “tuffate” nell'impresa con passione e tenacia, realizzando dieci lezioni o meglio puntate sulla poesia e dieci sull'acqua.

Scarica un piccolo assaggio del podcast di poesia

Scarica un piccolo assaggio del podcast sull'acqua

Solo alla fine di giugno hanno saputo di aver vinto il secondo premio!

Subito hanno deciso che sarebbero andate a Roma per ricevere il premio (3000 euro), e dopo tanti premi per la scuola…finalmente un riconoscimento per il lavoro degli insegnanti.

Una bella soddisfazione in tutti i sensi.

Ma ritorniamo al viaggio!

Sono partite giovedì 4 settembre e sono ritornate domenica 7, in treno da Verbania.

A Roma hanno trovato un caldo incredibile, sempre intorno ai 35 gradi e più, con vento di scirocco.

Nonostante la temperatura torrida hanno girato in lungo e in largo, nei momenti liberi, cercando di vedere il più possibile: a piedi, in bus, in metrò…cartina alla mano e via!

La prof. studia il percorso

Il pomeriggio di venerdì 5 hanno partecipato al Convegno “Didattica Digitale” organizzato dalla Garamond presso l'Auditorim di via Rieti.

La'uditorium sede del convegno

In questo caso è stato molto apprezzato il fatto che l'auditorium era dotato di aria condizionata.

Ci hanno raccontato che il convegno è stato molto interessante, molto moderno come impostazione e anche piacevole. Infatti gli interventi scorrevano veloci, massimo sei o sette minuti. Molto simpatiche ed accattivanti le relazioni.

Il pomeriggio era diviso in tre sessioni: e-book, learnig object, podcast.

Al termine di ogni sessione c'era la premiazione dei rispettivi vincitori dopo una breve presentazione del lavoro realizzato. Seguiva la consegna di una bellissima targa e di un altrettanto ‘bellissimo' assegno con tanto di foto ufficiale con la dott.ssa Paola Ricci.

le prof. con la targa

Ma non è finita qui!

La giornata ha avuto un piacevole finale…una cena a sorpresa offerta dal direttore editoriale di Garamond, il dott. Agostino Quadrino, in un locale nuovo, moderno e sciccoso sulla terrazza del palazzo delle esposizioni. Anche la cena - ci hanno detto - è stata all'altezza del locale ma per non farci soffrire troppo non ci hanno rivelato il menù.

Il tutto in compagnia dello staff di Garamond composto da persone molto simpatiche, interessanti che vivono il lavoro con competenza, passione e creatività.

Sono state quattro giornate pienissime ed intense nella città magica per eccellenza…la nostra bella capitale.

L'immancabile foto davanti al colosseo

Ci hanno confessato che le cose e i luoghi più carini li hanno scoperti per caso…girando senza una meta prefissata. Tutto era lì a portata di mano…o meglio ancora di piede!

A presto dagli inviati ‘virtuali' di Piancavallo.

Er gatto