Alessandro Manzoni

 

 

Manzoni nasce a Milano nel 1785 da una nobile famiglia. Dopo la separazione dei genitori il giovane studia in prestigiosi collegi religiosi in Italia e Svizzera. Raggiunge poi la madre a Parigi.Successivamente nel 1808 sposa Enrichetta Blondel.Poi si trasferisce a Milano,dove compone cinque inni sacri. Manzoni scrive il primo romanzo storico italiano: I Promessi Sposi. Nel 1862 viene nominato Presidente della Commissione per l' unificazione della lingua. Muore a Milano nel 1873.

Giuseppe Verdi in onore di Manzoni compone la Messa da Requiem.

Alessandro Manzoni fu un personaggio molto importante nel periodo del Risorgimento visto che tramite le suo opere, diffuse le idee di libertà, uguaglianza e di unificazione dell'Italia. Nell'ode" Marzo1821", infatti invita tutti gli italiani a unirsi contro le potenze straniere per scacciarli dai territori italiani che occupavano.

 

ROMANZO STORICO

Con il termine romanzo storico si intende una vicenda verosimile, cioè la descrizione di una vicenda che potrebbe essere successa veramente. Per scrivere un romanzo storico, l'autore si deve documentere e deve sapere alla perfezione: come si vestivano a quel tempo, che cosa facevano, cosa mangiavano,ma sopratuttodeve interpretare lo spirito del tempo.

Manzoni è uno dei più grande romanzieri italiani e fu il primo in Italia a scrivere un romanzo storico.

 

Torna all'indice