NUOVA VITTORIA PER LA SCUOLA DI PIANCAVALLO !

Un nuovo premio nazionale

Giovedì 7 giugno 2012 è giunto un telegramma: la scuola media di Piancavallo ha vinto il secondo Premio Nazionale Federchimica Giovani 2012 per l'efficace strategia utilizzata nell'avvicinare gli studenti alla scienza. Un altro successo della scuola in ospedale!

La cerimonia di premiazione si terrà a Genova nell'ambito del Festival della Scienza il prossimo 26 ottobre.

Il prodotto

E' stato creato un cortometraggio , realizzato in maniera cooperativa, sul genere “pubblicità progresso” con l'obiettivo di stimolare gli alunni e gli spettatori del web a riflettere sull'importanza della plastica. Hanno coordinato il lavoro le prof.sse Palmina Trovato e Rita Torelli .

Obiettivi raggiunti

1. Stimolare a…. osservare, raccontare, raccontarsi!

Vivere il proprio presente e imparare a osservarlo senza pregiudizi, senza essere dei “passanti” della nostra quotidianità.

2. Avvicinare alla scienza in modo originale e creativo

3. Creare…. occasioni di scambio e riflessione tra studenti attraverso l'uso delle nuove tecnologie per comunicare.

4. ‘Realizzare'…lavoro di squadra!

Conclusioni

La scuola in ospedale é un laboratorio attivo di innovazione didattica quando si costruiscono percorsi integrati e sinergici tra scuola, strutture sanitarie, istituzioni .

A Piancavallo questa comunione di intenti si vive quotidianamente: grazie alla passione e all'impegno professionale dei docenti , al supporto indispensabile del Primario prof. Alessandro Sartorio e dell'Istituto Auxologico Italiano e grazie all'azione costante del Ministero dell'Istruzione che sostiene la scuola in ospedale valorizzando non solo il suo compito di tutela del diritto allo studio ma anche l'importante valenza in termini di sperimentazione e riflessione pedagogica.

www.scuolapiancavallo.it - Sito ufficiale della Scuola Media di Piancavallo

www.cresceresani.it - Sito dell'omonimo progetto educativo rivolto a famiglie, genitori, medici

http://pso.istruzione.it - Portale nazionale della scuola in ospedale

TORNA AL SITO